SPORT

Lo sport fa bene alla mente e al corpo aumentando l’ossigenazione, la tonicità dei tessuti, riattivando il metabolismo e migliorando la circolazione ma vediamo come prenderci cura della pelle e del nostro corpo dopo l’attività fisica. Quando facciamo sport il nostro corpo produce sudore portando ad una maggiore umidità degli indumenti, soprattutto quelli intimi, favorendo lo sviluppo delle micosi. Alcuni sport come correre o andare in bicicletta, sollecitando le parti intime, possono anche causare irritazioni e conseguenti infezioni.
Cosa fare?
Dopo la pratica sportiva, facciamo una doccia fresca avendo cura di detergere le parti intime con un prodotto specifico magari a base di estratti lenitivi e reidratiamo la pelle stendendo con delicatezza una crema idratante.

omeovita-sport

GRAVIDANZA

Durante la gravidanza e nei 40 giorni successivi al parto, le parti intime della donna sono molto vulnerabili. Gli sbalzi ormonali della gestazione possono portare ad uno squilibrio della flora batterica esponendo la donna al rischio di infezioni. A ciò si aggiungano bruciori, irritazioni ed infezioni che spesso accompagnano la gravidanza.
Per prevenire con efficacia questi fastidi è importantissimo curare l’igiene intima con un detergente specifico a PH piuttosto acido (3.5) che contrasti la crescita batterica, contribuisca a combattere i cattivi odori, favorisca la sensazione di freschezza.
I cambiamenti ormonali non influiscono solo sulla salute intima della donna ma anche la salute e la bellezza della pelle. E’ necessario fin da subito rispondere con prodotti specifici alle esigenze della pelle evitando prodotti aggressivi e privilegiando formulazioni ricche di agenti idratanti ed emollienti.

omeovita-gravidanza

MENOPAUSA

Nella vita intima della donna, la menopausa è caratterizzata da cambiamenti nei livelli di pH che, se non si mantengono stabili attraverso una corretta igiene e detersione, possono causare alterazioni ed infezioni vaginali.
In menopausa, quindi, la scelta del detergente intimo non deve essere casuale. Le difese naturali si abbassano ed è necessario contrastare l’insorgere di fastidiosi sintomi quali prurito e secchezza ricorrendo ad un detergente non aggressivo che abbia un’azione nutritiva ed elasticizzante.
Quando le donne entrano in menopausa, subiscono dei cambiamenti che riguardano tutto il loro organismo. La pelle, ad esempio, tende ad essere più secca ed il processo di invecchiamento cutaneo accelera. Compaiono le prime rughe e la pelle perde fermezza.
Per prendersi cura della pelle durante la menopausa e contrastare il fenomeno dell’invecchiamento la migliore alleata è quella di sempre, l’idratazione.
Idratando la pelle, si apporta collagene che la rende più giovane e liscia.

omeovita-menopausa